seo joomla

SperoniIn un sabato tipicamente ottobrino ci ritrovavamo finalmente in molti – tanti provenienti da provincie come da regioni limitrofe, quali Liguria e Lombardia -, su di un bel circuito passante per Pancalieri (To) per disputare la terza e penultima prova del “Criterium Autunno 2018”, valida pure come prova conclusiva per l'assegnazione delle maglie di “Campione Provinciale ACSI Torino 2018”.

Due le partenze, come di consueto, e assai animate sin dal principio. Nello specifico della partenza riservata ai più giovani, assistevamo immediatamente a una coraggiosa fuga intentata da Mostaccioli (Arredamenti Berutti) e Stocchino (Team Bike Pancalieri) che rimanevano in avanscoperta per una ventina di chilometri, arrivando ad avere un vantaggio sul gruppo di circa un minuto e mezzo; ma il plotone non demordeva, tallonando da vicino i due avanguardisti, fino a ricongiungersi loro.

Vanificata la fuga, immediatamente dal gruppo si sganciavano in quindici, tra cui distinguevamo l'indomito Mostaccioli, Altare (G.S. Passatore), Casale (Ciadit Cicli Sumin), Pera (Pedala Sport), Dell'Erba (AS Ciclismo & Ciclismo), Agù (Atelier della Bici), Lussiana (Team Bike Pancalieri), Raviolo (idem), Carlini (Arredamenti Berutti), Renna (Cusati).

Troppi perché s’instaurasse fra loro quella concordia che permette a una fuga di portare all'arrivo i corridori che se ne siano resi promotori e protagonisti.

E difatti all'ultima tornata, il gruppo, tirato da Carlevero (Pedala Sport), Davi (Team Bike Pancalieri), Pacchiardo e Fissore (Ciadit Cicli Sumin), Nervo (Roero Speed Bike), annullava il tentativo di fuga dei quindici.

Come in precedenza, appena avvenuto il ricongiungimento, partivano in contropiede sei corridori, prendendo repentinamente un bel vantaggio sul gruppo: Romanò (ASD Asnaghi), Barra (SC Trinità), Barbieri (ASD Team Due Ruote Giussano), Finotto (Team Bike Pancalieri), Dracone (Team Spacebikes) e Mostaccioli.

Nel frattempo si era organizzata la “Ciadit Cicli Sumin” per tentare di chiudere sui sei che, decisi, spingevano a fondo avendo intuito che quell'azione sarebbe potuta essere quella che li avrebbe portati all'arrivo.

A circa tre chilometri dalla conclusione, Mostaccioli, toccandosi con altro corridore, cadeva a terra, rimediando, “solamente” qualche dolorosa escoriazione, cosa questa che ne determinava l’abbandono dalle prime posizioni della corsa.

I cinque rimasti, in prossimità dell'arrivo, come comunemente avviene, tergiversavano per impostare la volata, permettendo al gruppo di arrivare loro assai vicino, ma con sufficiente vantaggio per permettere al quintetto di giocarsi il successo finale: successo che era appannaggio del succitato Romanò su Barra, Barbieri, Finotto e Dracone.

Ad una manciata di secondi Altare prevaleva su Pacchiardo, Pera, Cenci e Testai.

Analogo brogliaccio alla prima partenza, nella seconda, quella riservata ai corridori “over 50”, subito animata e combattuta.

Com’è ormai accertata consuetudine del forte corridore della “Vigor Cycling Team”, all'abbassarsi della bandierina del giudice di gara, con una potente accelerata dava la sveglia al gruppo il pluri titolato Ferracin, prontamente seguito da altri che si mettevano nella sua scia.

Seguivano una serie di allunghi, grazie ai quali si portavano in avanscoperta in cinque: Piacentini (ASD Asnaghi), Monti (idem), Panepinto (Cavallino Rosso), Fedrigo (idem), Ragazzini (Ciadit Cicli Sumin).

Il quintetto filava di comune accordo e a una media sostenuta che consentiva loro di rimanere allo scoperto per poco più di una ventina di chilometri, ma il gruppo, tirato, a più riprese, dallo stesso Ferracin, dal suo compagno Fariano come da Bosticco (Ciclo Polonghera) coadiuvati anche da altri atleti del “Team Bike Pancalieri” si riportava sui cinque.

Avvenuto il ricongiungimento ai cinque di testa, ripartiva il pervicace passista Piacentini, seguito da Fracassi (ASD Fornasari Auto).

Nonostante la copertura assicurata al duo di testa dalla “Asnaghi”, il tentativo di fuga era destinato a spegnersi dopo un lungo inseguimento operato dai soliti di cui sopra.

Annullata la fuga, si susseguivano scatti e allunghi di breve respiro, prontamente rintuzzati dal gruppo.

A circa un giro dalla fine, poco dopo il suono della campana, avveniva l'azione decisiva: prendevano vantaggio dapprima in sei, ma il passista-veloce Speroni (ASD Asnaghi), in prossimità dell'arrivo, imprimendo un'andatura insostenibile per i suoi occasionali compagni di fuga, giungeva meritatamente solo e a mani alzate al traguardo.

Nel frattempo, avendo inteso che l'azione del compagno fosse ormai giunta a buon fine si lanciava ad anticipare la volata di gruppo il forte e polivalente Monti, che giungeva così secondo prevalendo sulle ruote veloci presenti in gruppo, cioè quelle di Ferracin, Meneghini (ASD SIXS Boscaro), Ferrero (Cavallino Rosso), Buttaglieri (Gruppo Ciclistico Quinto al Mare), cui seguivano, Limone (Cavallino Rosso), Bellato (ASD Asnaghi), Perucca (Team Bike Pancalieri), Girotto (Velodromo Francone) e tutti gli altri in una fila allungatissima.

Da segnalare l'ottima prova della Stefania Sensi (Progetto Ciclismo Santena) che abbiamo visto particolarmente attiva nelle fasi calde della corsa.

La riunione si concludeva, nel consueto clima conviviale e divertito, con le premiazioni e con l'assegnazione delle maglie di “Campione Provinciale ACSI Torino 2018” e col pensiero rivolto all'ultima prova del “Criterium d'Autunno” che si svolgerà l'indomani in quel di Racconigi.

Le maglie “provinciali” sono andate a Walter Pacchiardo (Ciadit Sumin), Diego Casale (Ciadit Sumin), Paolo Turco (PCS), Antonio Assom (Ciclistica La Loggia), Guido Ragazzini (Ciadit Sumin), Silvio Ricchitelli (Granbike) e Stefania Sensi (PCS). Peccato per Orazio Lenza che, essendo impegnato al lavoro, non era presente ed è uscito da una classifica che aveva dominato fino alla penultima prova.

News dal territorio

Prev Next Page:

ACSI CICLISMO, CAMBIO AL VERTICE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

ACSI CICLISMO, CAMBIO AL VERTICE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

Si è tenuta il giorno 2 novembre presso la sede del CONI di Imperia la riunione annuale dell'ACSI Ciclismo dove alla presenza di tutte le  maggiori società della provincia, e...

Leggi tutto

BOOM DI ISCRITTI “INTERNAZIONALI” ALLA TERZA EDIZIONE ULTRA-TRAIL® VIA DEGLI DEI

BOOM DI ISCRITTI “INTERNAZIONALI” ALLA TERZA EDIZIONE ULTRA-TRAIL® VIA DEGLI DEI

A un mese dall’apertura delle iscrizioni alla terza edizione “Ultra -Trail® Via degli Dei” , gara competitiva di 125 chilometri lungo sentieri che collegano Bologna a Fiesole , seconda edizione...

Leggi tutto

L'ACSI A LUCCA COMICS & GAMES 2018

L'ACSI A LUCCA COMICS & GAMES 2018

Dopo il successo dello scorso anno ACSI è di nuovo presente a Lucca Comics & Games 2018, il festival internazionale del fumetto, cinema d’animazione, illustrazione e gioco, che si terrà...

Leggi tutto

SALERNO, GRANDE SUCCESSO DELLA 4^ EDIZIONE DEL TROFEO DI SURFCASTING A COPPIA

SALERNO, GRANDE SUCCESSO DELLA 4^ EDIZIONE DEL TROFEO DI SURFCASTING A COPPIA

Si rinnova l'ormai immancabile appuntamento con la pesca sportiva a Salerno con la 4^ edizione del Trofeo di surfcasting a coppia, organizzato dal Fisherman Club Salerno sotto l'egida ACSI. La gara...

Leggi tutto

CINOFILIA: IL PULI BALDO VINCE IL BEST IN SHOW DELL’EXPO ACSI

CINOFILIA: IL PULI BALDO VINCE IL BEST IN SHOW DELL’EXPO ACSI

Si è svolta domenica nell’impianto sportivo di pattinaggio dell’ATL Il Sole in via Leoncavallo, Grosseto, la finale del campionato regionale espositivo toscano Acsi cinofilia. L’evento organizzato dall’ A.S.D. Centro Cinofilo...

Leggi tutto

ATLETICA, ENTERPRISE VINCE ANCHE IN TRIBUNALE

ATLETICA, ENTERPRISE VINCE ANCHE IN TRIBUNALE

Attesa, auspicata, desiderata... la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI è finalmente arrivata e, come immaginato, ha dato un parere positivo nei confronti del grido di indignazione...

Leggi tutto

CINOFILIA, A GROSSETO LA FINALE REGIONALE DEL CAMPIONATO ESPOSITIVO ACSI

CINOFILIA, A GROSSETO LA FINALE REGIONALE DEL CAMPIONATO ESPOSITIVO ACSI

La città di Grosseto è pronta ad ospitare domenica 21 ottobre la finale regionale del campionato espositivo ACSI Cinofilia edizione 2018. L'evento organizzato dall' A.S.D. Centro Cinofilo Gli Etruschi e'...

Leggi tutto

CICLISMO, ROMANO’ E SPERONI FESTEGGIANO I CAMPIONI PROVINCIALI DI TORINO

CICLISMO, ROMANO’ E SPERONI FESTEGGIANO I CAMPIONI PROVINCIALI DI TORINO

In un sabato tipicamente ottobrino ci ritrovavamo finalmente in molti – tanti provenienti da provincie come da regioni limitrofe, quali Liguria e Lombardia -, su di un bel circuito passante...

Leggi tutto

LA SPEZIA, CORSO DI FORMAZIONE "MAGISTRALMENTE ISTRUTTORE"

LA SPEZIA, CORSO DI FORMAZIONE "MAGISTRALMENTE ISTRUTTORE"

L'ACSI, in collaborazione con il Comitato Provinciale di La Spezia, organizza il Corso di Formazione “Magistralmente Istruttore” a cura di Sonia Ruscelli (istruttore Black Level ICYFF – istruttore Aqua Bike...

Leggi tutto

TOSCANA, CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTE DANZA CLASSICA DI 1° LIVELLO

TOSCANA, CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTE DANZA CLASSICA DI 1° LIVELLO

L'ACSI DANZA TOSCANA e AID&A organizzano il Corso di Formazione per insegnante di Danza Classica di 1° livello, iniziativa che avrà luogo presso il Centro Professionale AID&A-ACSI “L'ART DE LA DANSE” di...

Leggi tutto

CORBETTA, AL VIA IL SEMINARIO DI KARATE CONDOTTO DAL M° SANTO TORRE

CORBETTA, AL VIA IL SEMINARIO DI KARATE CONDOTTO DAL M° SANTO TORRE

Il 27/28 ottobre avrà luogo un seminario di karate condotto dal M° Santo Torre C. N. 8° Dan, allenatore della nazionale italiana FIJLKAM, nonché preparatore di molti campioni di spessore...

Leggi tutto

PALERMOFOTO® ACSI PRESENTA 90100 PROJECT

PALERMOFOTO® ACSI PRESENTA 90100 PROJECT

Palermofoto® ACSI, nell’ambito di “Palermo Capitale della Cultura 2018”, presenta 90100 Project, un contenitore siciliano che mostra 12 visioni fotografiche eterogenee, 12 punti di vista creativi e sperimentali. Dentro questo...

Leggi tutto

VOLLEY, RIPARTE L'AVVENTURA DELL'ACSI RAVENNA

VOLLEY, RIPARTE L'AVVENTURA DELL'ACSI RAVENNA

Venerdì 12 p.v., contro la Pallavolo Alfonsine, inizierà l'avventura dell'Acsi Volley Ravenna nel Campionato Regionale di serie D Femminile, dopo avere sfiorato nella scorsa stagione la promozione alla serie C. Rinnovata...

Leggi tutto

LECCE, 2° CORSO DI FORMAZIONE PER AIUTANTI ISTRUTTORE NUOTO

LECCE, 2° CORSO DI FORMAZIONE PER AIUTANTI ISTRUTTORE NUOTO

Sabato 6 ottobre scorso, presso la sede provinciale del CONI Lecce, si è svolto il secondo Corso di formazione per Aiutante Istruttore Nuoto alla presenza del Dirigente Nazionela Mimmo Margarito,...

Leggi tutto

ATLETICA, ENTERPRISE YOUNG ANCORA SUL PODIO TRICOLORE

ATLETICA, ENTERPRISE YOUNG ANCORA SUL PODIO TRICOLORE

Il primo weekend di ottobre segna, come da tradizione nel calendario dell'atletica leggera nazionale, l'appuntamento con i Campionati Italiani su pista Under16, quest'anno nella cornice dello Stadio Raul Guidobaldi di...

Leggi tutto

ACSI LUCCA: SEMINARIO AGGIORNAMENTO NOVITA' FISCALI E AMMINISTRATIVE

ACSI LUCCA: SEMINARIO AGGIORNAMENTO NOVITA' FISCALI E AMMINISTRATIVE

Il 6 ottobre 2018, presso la sede del CONI Lucca di V.le Einaudi, 8, si terrà un seminario di aggiornamento sulle novità amministrative e fiscali nel mondo dell’associazionismo. Relatore dell’incontro, il...

Leggi tutto

L'ACSI ENTERPRISE SPORT & SERVICE NELLA TOP10 DELL'ATLETICA ITALIANA UNDER18

L'ACSI ENTERPRISE SPORT & SERVICE NELLA TOP10 DELL'ATLETICA ITALIANA UNDER18

Due giorni storici per l'Enterprise Sport & Service che, in occasione della Finale A del Campionato Italiano di Società Allievi su pista 2018, entra nella "top-ten" delle squadre italiane under...

Leggi tutto

CICLISMO, PACCHIARDO E CIREDDU NELLA PRIMA DEL CRITERIUM D’AUTUNNO

CICLISMO, PACCHIARDO E CIREDDU NELLA PRIMA DEL CRITERIUM D’AUTUNNO

In un pomeriggio di fine settembre, fresco, asciutto e luminoso, come raramente se ne vedono nel torinese, ci ritrovavamo a Givoletto (To) a disputare la “1° Prova del Criterium Autunno...

Leggi tutto

ACSI Magazine - Archivio

archivio acsi magazione

ACSI Magazine - numero 23 - 05 novembre 2018

ACSI magazine 23

acsisalus

banner right

Servizio Civile

banner servizio civile

Antonino Viti rieletto Presidente dell'ACSI

Cerca nel sito

loader
Assistente ecclesiastico