seo joomla

partenza 1Domenica 5 maggio alle ore 7 in punto, un cielo clemente ha salutato l’infinito schieramento dei guerrieri del pedale, accorsi non solo da tutta Italia, ma anche da sempre più numerose nazioni del mondo, per vivere la 23esima Edizione della Granfondo Via del Sale e celebrare insieme una giornata di condivisione, divertimento e sport targata Fantini Club.

Si sono dati appuntamento in griglia campioni del calibro di Andrea Tafi, Edita Pucinskaité, Marco Velo, Enrico Zainaed il professionista romagnolo Manuel Senni, in partenza fra una settimana al 102mo Giro d’Italia. Schierati in griglia anche giornalisti e blogger nazionali e internazionali, provenienti da Olanda e UK, pronti a vivere in prima persona le forti emozioni della gara,

A dare il via alla 23ma Via del Sale, dopo la benedizione del Parroco, l’attore Giovanni Storti, grande appassionato di ciclismo e sostenitore della onlus MANIma, a cui è legato il Charity Program 2019, insieme all’Assessore all’Urbanistica di Cervia, Natalino Giambi.

Le cattive previsioni meteo hanno indotto il comitato organizzatore a ridurre la gara a due percorsi anziché tre: il percorso di 118 ha sostituito il lungo, mentre il percorso di 77 km ha sostituito il medio.

La competizione è stata particolarmente combattuta, ma è stata determinante per far balzare sul gradino più alto del podio della Via del Sale Giampaolo Busbani del team ASD Cicli Copparo con un tempo di 3:02.20.08, davanti a Stefano Stagni del team Asd Gianluca Faenza Team. Terzo posto per Andrea Tecchio della MST Cycling.

Splendida conferma del lungo quella di Simona Parente del Team Isolmant Specialized con un tempo di 03:11.11.11, seguita da Michela Bergozza, in forza alla KTM ASD Scatenati, e da Arianna Marchesini della Somec-MG.K VIS-LGL, rispettivamente seconda e terza.

Per il percorso di 77 Km la vittoria va ad Andrea Zumerle, del team FP Race ASD, seguito da Niki Giussani del Marville. Al terzo posto Samuele Scotini dell’ASD Giuliodori Renzo Bike Club Cafè. Per le donne vince Marina Lari del Bike Innovation team. Alexia Pantieri, team Somek-MG.K Vis-LGL e Alessia Bortoli dell’Argon 18 Hicari –Stemax, sono rispettivamente seconda e terza.

Sempre motivo di grande partecipazione la premiazione speciale del Trofeo SAP, giunto alla sua quattordicesima edizione, riservato agli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato, al Corpo della Polizia Penitenziaria, al Corpo dei Vigili del Fuoco, ai Comandi di Polizia Provinciale, ai Comandi di Polizia Municipale, all’Esercito, alla Capitaneria di Porto, all’Aeronautica Militare e alla Marina Militare. Primo classificato del percorso lungo è Giacomo Casadei del Vitamina Team, nel percorso medio primo posto per Davide Zaniboni di Inbici Cycling Team.

Mentre per il Campionato Italiano Medici e Odontoiatri, a trionfare nel percorso lungo è stato Carlo Antonellini del Team Passion Faentina. Nel medio il primo classificato è Enrico Lazzaro del GS Stefanelli Cicli Maestrina.

Alle ore 10 è stata la volta dei cultori del buongusto partiti per il Percorso Gourmet– Le Strade dei Sapori, la pedalata gastronomica di 30 chilometri con ben sette soste gourmet per degustare i prodotti del territorio.

Si è così concluso il grande weekend targato Fantini Club che celebra la passione per la bicicletta, ma non solo, iniziato già dal venerdì nel pomeriggio con la variopinta serpentina di oltre cento stand espositori, che ha colorato il Cervia Cycling Expo, con marchi di primo piano come Selle San Marco, Enervit, Briko, Alé Cycling, Unipol Banca, Garmin e Campagnolo, partner della manifestazione.

Sabato 4 maggio il ricco programma di appuntamenti sulla spiaggia del Fantini Club ha preso il via con gli audaci Randonneurs, partiti alle 8 per l’impresa di ben 500km Cervia/Firenze/Cervia alla scoperta di territori indescrivibili.

L’intenso pomeriggio di sabato è, invece, cominciato con l’incontro con Davide De Zan, giornalista e conduttore Mediaset che ha emozionato il numeroso pubblico presente con momenti commoventi tratti dal suo ultimo libro “In fuga”. Insieme a lui anche papà Pantani, per ricordare Marco.

Alle 15.30 è partita la Pedalata dei Piccoli Atleti, dedicata ai campioni in erba, con la collaborazione degli agenti della Polizia Municipale di Cervia, che hanno scortato i giovani ciclisti lungo le strade del percorso, illustrando loro la corretta circolazione sulle strade in bicicletta. Alla fine della mini kermesse sportiva i partecipanti sono stati tutti premiati con gadget, premi a sorteggio e gelato party.

Alle 16:30 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Granfondo Via del Sale dove sono intervenuti il Sindaco di Cervia Luca Coffari, i campioni Andrea Tafi ed Edita Pučinskaitė, Claudio Fantini, Patron della manifestazione, l’attore Giovanni Storti, Emiliano Borgna responsabile nazionale di Acsi Ciclismo, ed i rappresentanti degli sponsor Selle San Marco, Enervit, Unipol, Briko, Alè Cyclig ed Ice-Key Crono Times e delle onlus MANIma e Linea Rosa, a cui è andato il sostegno della 23ma edizione.

Grande interesse anche per l’appuntamento novità di sabato sera la tavola rotonda “Aspettando il Giro d’Italia in Emilia-Romagna”, che ha visto confrontarsi con la conduzione di Andrea Berton, giornalista de La Gazzetta dello Sport, alcuni tra i protagonisti della 102ma edizione del Giro: Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Roberto Sgalla, Prefetto Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e Presidente della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza della FCI, Davide Cassani, Ct della Nazionale Italiana Ciclismo e Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna, Emiliano Borgna, Presidente di Acsi Ciclismo, Luca Coffari, Sindaco del Comune di Cervia, Augusto Michelotti, Segretario di Stato RSM per il Territorio e Ambiente, Agricoltura, Turismo, Protezione Civile, Rapporti con l’A.A.S.L.P. e Politiche giovanili, Bruno Reverberi, general manager del team Bardiani CSF, Andrea Tafi, ex ciclista, che dal 1988 al 2005 ha vinto 3 Monumenti su 5: Lombardia, Fiandre e Roubaix, Edita Pucinskaité, ex ciclista e giornalista lituana, laureatasi campionessa del mondo in linea nel 1999, Enrico Zaina, ex ciclista, professionista dal 1989 al 2000, vincitore di tre tappe al Giro d'Italia e una alla Vuelta a España, Manuel Senni, ciclista professionista romagnolo, che parteciperà al Giro d’Italia per il team Bardiani-CSF, e Claudio Fantini, patron della Granfondo Via del Sale e del Fantini Club.

A conclusione del travolgente week end delle due ruote, grande è la soddisfazione per una sfida che si riconferma fra i più importanti eventi ciclistici di Italia. Il Patron Claudio Fantini in più occasioni ha espresso la sua gratitudine per il lavoro indefesso degli oltre 600 addetti, del suo staff e delle Forze dell’Ordine che hanno consentito il perfetto svolgimento della manifestazione in sicurezza,oltre alle amministrazioni locali coinvolte nella manifestazione, agli Sponsor e a tutti i partecipanti, ed ha lanciato l’appuntamento novità del 2019 con la prima edizione della cicloturistica Strade Bianche del Sale. “Una combinata con la Gf Via del Sale, senza competizione, che partirà dall’8 settembre dal Fantini Club di Cervia, così da dare due momenti a livello turistico, in apertura e chiusura di stagione”.

News dal territorio

Prev Next Page:

SKYMANO, PROSEGUE INARRESTABILE IL TOUR 2019

SKYMANO, PROSEGUE INARRESTABILE IL TOUR 2019

Continua l’inarrestabile “corsa” dello SKYMANO!Dopo la tappa di Roma, il Tour 2019 è passato a Viterbo, dove il 17 maggio sono stati coinvolti centinaia di Superadulti del Comune di Viterbo,...

Leggi tutto

SALERNO, 2^ PROVA DEL CAMPIONATO AMATORIALE DI SURFCASTING

SALERNO, 2^ PROVA DEL CAMPIONATO AMATORIALE DI SURFCASTING

Domenica 28 aprile si è disputata la 2^ prova del Campionato amatoriale di surfcasting della provincia di Salerno, indetto da ACSI – PESCA Salerno.Serata uggiosa e variabile, con vento e...

Leggi tutto

MINEO (CT), 14° GRANFONDO COLLI EOLICI

MINEO (CT), 14° GRANFONDO COLLI EOLICI

Domenica 12/05/2019 si è svolta a Mineo (CT) la classica e ormai consolidata e sentita manifestazione in fuoristrada "14° GranFondo Colli Eolici", organizzata dall'ASD Gruppo Ciclistico Amatori Mineo, che proprio...

Leggi tutto

NAPOLI, "ALLENAMENTI COLLEGIALI INTERDISCIPLINARI DI ARTI MARZIALI"

NAPOLI, "ALLENAMENTI COLLEGIALI INTERDISCIPLINARI DI ARTI MARZIALI"

Si sono dati appuntamento per il 20° Evento “Allenamenti Collegiali Interdisciplinari di Arti Marziali” sabato 18 maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:30, presso il Parco “San Laise” Ex...

Leggi tutto

ACSI LABORATORIO URBANO PRESENTA "CINEMA & REALITY"

ACSI LABORATORIO URBANO PRESENTA "CINEMA & REALITY"

La prima parte del progetto “Ecografie del Cinema – Approcci non lineari alla cultura cinematografica”, la rassegna di workshop che suggerisce visioni alternative e non lineari dei film, guardandoli da...

Leggi tutto

CALCIO OVER 40, IL REAL VIETRI SI AGGIUDICA LA "COPPA SALA CONSILINA"

CALCIO OVER 40, IL REAL VIETRI SI AGGIUDICA LA "COPPA SALA CONSILINA"

I Lucani del Real Vietri si aggiudicano la Prima COPPA SALA CONSILINA di Calcio Over 40. Il Torneo si è disputato domenica 5 maggio 2019 nello Stadio Osvaldo Rossi di...

Leggi tutto

CICLISMO, BOOM DI PARTECIPANTI ALLA 23^ EDIZIONE DELLA GRANFONDO VIA DEL SALE

CICLISMO, BOOM DI PARTECIPANTI ALLA 23^ EDIZIONE DELLA GRANFONDO VIA DEL SALE

Domenica 5 maggio alle ore 7 in punto, un cielo clemente ha salutato l’infinito schieramento dei guerrieri del pedale, accorsi non solo da tutta Italia, ma anche da sempre più...

Leggi tutto

E' PARTITO IL TOUR ITALIANO DI SKYMANO

E' PARTITO IL TOUR ITALIANO DI SKYMANO

L’iniziativa dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, ideatrice e promotrice del nuovo sport inclusivo dello SKYMANO, in stretta collaborazione con ACSI, inizia da Roma dal Prestigioso Palazzo dello sport di Frascati. Giovedì 9 maggio,...

Leggi tutto

MILANO, STAGE INTERNAZIONALE DI AIKIDO IN COMPAGNIA DEL MAESTRO TENDRON

MILANO, STAGE INTERNAZIONALE DI AIKIDO IN COMPAGNIA DEL MAESTRO TENDRON

Un grande stage di Aikido si è svolto a Milano nei giorni 4 e 5 maggio 2019. Per l’occasione l’Associazione “Aikikai Milano A.S.D” ha invitato nuovamente il Maestro Alain Tendron...

Leggi tutto

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA TAPPA DEL TROFEO DELLO SCALATORE ACSI 2019

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA TAPPA DEL TROFEO DELLO SCALATORE ACSI 2019

Nemmeno il forte vento è riuscito a piegare i poco più che 40 arditi che si sono sfidati sulla impegnativa salita che porta a Tovo Faraldi Successo per la manifestazione sportiva...

Leggi tutto

CICLOSCALATA, CALA IL SIPARIO SUL CIRCUITO NAZIONALE ACSI 2019

CICLOSCALATA, CALA IL SIPARIO SUL CIRCUITO NAZIONALE ACSI 2019

Il Gp di Stermizza, con l'arrivo a Montemaggiore salendo sul Matajur, ha assegnato ieri mattina i titoli nazionali della montagna del circuito Acsi 2019. Sono riusciti ad essere profeti in...

Leggi tutto

MARTIAL ARTS' DAY: L'ACSI SALERNO SI FA GRANDE

MARTIAL ARTS' DAY: L'ACSI SALERNO SI FA GRANDE

L’ACSI Salerno si fa grande.. accogliendo, promuovendo, progettando eventi di caratura nazionale e, in questa occasione, ospitando a Salerno il Responsabile Nazionale Arti Marziali dell’Ente, M° Giancarlo Bagnulo.E non solo si...

Leggi tutto

TENNIS TAVOLO, 4° MEMORIAL "GIOCHIAMO PER TONY" - UN SORRISO PER GAIA

TENNIS TAVOLO, 4° MEMORIAL "GIOCHIAMO PER TONY" - UN SORRISO PER GAIA

Si è svolto sabato 27 e domenica 28 aprile, presso il Palazzetto dello Sport di Strudà, il torneo di Tennis Tavolo a sfondo benefico nel ricordo di Tony, il socio...

Leggi tutto

NUOTO, A SILVI MARINA LE FINALI NAZIONALI ACSI

NUOTO, A SILVI MARINA LE FINALI NAZIONALI ACSI

L’instancabile lavoro di tutto lo staff tecnico e organizzativo del settore nazionale Nuoto ACSI continua ad inanellare soddisfazione e successi, regalando emozioni forti e sorprese straordinarie per i partecipanti.Dal 25...

Leggi tutto

LATINA, 2^ PROVA CAMPIONATO REGIONALE DI GINNASTICA RITMICA

LATINA, 2^ PROVA CAMPIONATO REGIONALE DI GINNASTICA RITMICA

Si è conclusa il 20 aprile la 2^ prova del campionato Regionale di Ginnastica Ritmica, organizzata dal tecnico - nonchè Responsabile ACSI regionale di Ginnastica Ritmica - Michela Campoli, con...

Leggi tutto

SAN ZENO NAVIGLIO (BS), CALA IL SIPARIO SUL CAMPIONATO NAZIONALE CRONOMETRO ACSI

SAN ZENO NAVIGLIO (BS), CALA IL SIPARIO SUL CAMPIONATO NAZIONALE CRONOMETRO ACSI

Il 14 aprile 2019 si è svolto, nel comune di SAN ZENO NAVIGLIO (BS), il CAMPIONATO NAZIONALE CRONOMETRO ACSI. Per l’edizione 2019 di quest’importante manifestazione, l’ACSI ha deciso di affidare l’onere...

Leggi tutto

LUCCA, UN MOTOINCONTRO PER RICORDARE ALBERTO LA FACE

LUCCA, UN MOTOINCONTRO PER RICORDARE ALBERTO LA FACE

Il 19 maggio 2019 il comitato ACSI di Lucca organizza un Motoincontro per ricordare Alberto La Face, motociclista e appassionato delle due ruote prematuramente scomparso nel 2017, all'età di 43...

Leggi tutto

ROMA, CROSSFIT FLEMING PRESENTA IL PRIMO EVENTO FORMATIVO SULLA VERTICALE

ROMA, CROSSFIT FLEMING PRESENTA IL PRIMO EVENTO FORMATIVO SULLA VERTICALE

Ti piacerebbe imparare e controllare la verticale?Vorresti avere le idee più chiare su come programmare questo tipo di allenamento? Domenica 5 maggio 2019, presso Crossfit Fleming via città di Castello N°20...

Leggi tutto

ACSI Magazine - Archivio

archivio acsi magazione

ACSI Magazine - numero 32 - 13 maggio 2019

ACSI magazine 32

acsisalus

banner right

Servizio Civile

banner servizio civile

Antonino Viti rieletto Presidente dell'ACSI

Cerca nel sito

loader
Assistente ecclesiastico