header servizio civile

 

Dopo la leva obbligatoria

Nel 2000 il Parlamento Italiano ha deciso la sospensione della leva obbligatoria che è diventata effettiva dal 1 gennaio 2005. A partire da questa data dunque il servizio militare e il servizio civile sono esclusivamente volontari. 

La legge n. 64

Il Parlamento, oltre ad aver deciso di creare delle Forze Armate esclusivamente professionali, cioè con accesso volontario con la legge n.64 del 2001, ha istituito il servizio civile nazionale.

Secondo lo spirito della legge, il servizio civile nazionale concorre alla difesa della Patria con mezzi ed attività  non militari.

Attraverso di esso si realizzano i principi costituzionali di solidarietà sociale e si promuovono la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale e internazionale.

Obiettivi particolari del servizio civile sono la tutela dei diritti sociali, i servizi alla persona, l’educazione alla pace fra i popoli, la salvaguardia e la tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile.

Infine il servizio civile si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.

 

Il Servizio Civile

Il Servizio civile dura 12 mesi. Al servizio civile possono accedere volontariamente ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

La crescita del numero dei posti disponibili per il servizio civile testimonia l’interesse sempre più ampio che questa esperienza sta riscuotendo tra i giovani di questo paese.

 

Le principali caratteristiche dei progetti di Servizio Civile

I progetti, presentati da Enti pubblici e da Enti privati no profit, possono aver luogo sia in Italia che all’estero. Essi consistono in attività inerenti i settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all`estero.

ACSI Magazine - Archivio

archivio acsi magazione

ACSI Magazine - numero 41 - 31 ottobre 2019

ACSI Magazine 38

banner right

Servizio Civile

banner servizio civile

Antonino Viti rieletto Presidente dell'ACSI

Cerca nel sito

Assistente ecclesiastico