RaccontaSport2018 fischio

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla…” affermava con grande efficacia P. De Coubertin, e potremmo continuare in questo virtuoso elenco all’infinito, certi come siamo dell’importanza della pratica sportiva in ogni età della vita per il benessere psicofisico dell’individuo e di ogni popolo.

Lo sport aiuta a crescere anche i popoli nella reciproca stima e nella pace, è già accaduto in passato e auspichiamo vivamente accada ancora oggi. Noi crediamo che sia importante educare i giovani all’amore per lo sport facendo propri i suoi valori, attraverso una pratica sportiva sempre più consapevole fin da piccoli, senza naturalmente sminuire in alcun modo la dimensione del gioco che è fondamentale per i bambini. Con questo intento abbiamo promosso il Concorso Letterario “Racconta il tuo Sport , riservato alle scuole primarie e secondarie inferiori.

Siamo ormai alla XII edizione e negli anni abbiamo visto con soddisfazione aumentare la qualità dei lavori inviati da scuole di ogni parte d’Italia e la creatività dei ragazzi, che si è espressa non solo nei racconti, ma anche attraverso poesie, disegni, fotografie, collage, ecc. per narrare il loro sport preferito.

Anche quest’anno siamo lieti di lanciare la sfida di questo concorso, augurandoci di vedere sempre più numerose scolaresche coinvolte nell’agone. I premi sono ricchi, ai primi classificati vanno i premi in denaro, ma tutte le classi riceveranno una targa ricordo ed ogni ragazzo una medaglia. Tuttavia, crediamo che il premio più bello sarà ritrovarci insieme il giorno della premiazione a Roma nel Salone d’Onore del CONI, tempio dello sport italiano, dove sono passati tutti i nostri più grandi campioni .

Arrivederci a tutti a Roma in primavera!

Scarica il depliant

5xmille

ACSI Magazine - Archivio

archivio acsi magazione

ACSI Magazine - numero 15 - 15 giugno 2018

ACSI magazine 15

banner right

Servizio Civile

banner servizio civile

Antonino Viti rieletto Presidente dell'ACSI

Cerca nel sito

loader
Assistente ecclesiastico