"RACCONTA Il TUO SPORT "

PREMIO LETTERARIO RISERVATO ALLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE INFERIORI 

XI Edizione, anno 2017 

Sabato 17 giugno le porte del Salone d'Onore del CONI si sono aperte per accogliere le classi partecipanti al concorso "Racconta il Tuo Sport", giunte a Roma da ogni parte d'Italia per ricevere i premi che la giuria ha assegnato. 

I ragazzi, per niente intimiditi dal maestoso Salone affrescato in cui vengono ospitate le maggiori glorie dello sport italiano e in cui si riuniscono le più importanti Autorità nei grandi eventi, sono stati i veri protagonisti, come sempre, di questo premio letterario in cui, come ha detto il nostro Presidente Nazionale Antonino Viti, non si premia la bella forma e lo stile degli elaborati, ma i valori dei contenuti e la passione per uno sport che prima di essere narrato, viene praticato. 

E questo veramente si percepisce nei lavori pervenuti da più di 100 classi, fra elementari e medie inferiori : i ragazzi amano lo sport, lo praticano con impegno e passione e quando si tratta di raccontarlo, non si fanno pregare. 

Sanno anche che vincere è bello, ma la vera vittoria consiste nel saper cogliere le opportunità di crescita e di educazione che lo sport sano può offrire, come noi dell'ACSI sosteniamo da sempre.

 

Gli insegnanti intervenuti hanno espresso parole di apprezzamento per questo concorso letterario che stimola i ragazzi ad una seria riflessione sui valori dello sport e al tempo stesso li motiva a lavorare in modo originale e creativo. 

Naturalmente i premi, anche quelli denaro, che vengono devoluti alle classi vincitrici, sono un incentivo, ma la motivazione principale è e resterà sempre, almeno ce lo auguriamo, l'amore per lo sport. 

Le classi, mentre venivano lette le motivazioni dei lavori vincitori, hanno ricevuto anche una targa ed il Presidente ha personalmente premiato ogni bambino con una medaglia ricordo. La festa si è conclusa con un rinfresco offerto dall'ACSI a tutti i partecipanti all'ingresso del sontuoso Stadio dei Marmi, adiacente alla sede del CONI. 

 

Verbale Racconta il Tuo Sport

 

Racconta il Tuo Sport XI edizione 2017

banner right

buone vacanze

Servizio Civile

banner servizio civile

Antonino Viti rieletto Presidente dell'ACSI

Cerca nel sito

loader
Assistente ecclesiastico